Giornale di Voghera

Cronaca

Online edition


Primarie domenica 23 novembre
Pd, parte la corsa alla candidatura a sindaco
Per ora, nel Pd, si avvertono solo il rombo dei motori. Le marce saranno inserite alla fine di agosto, quando ci sarà il via alla gara per partecipare alle primarie. Primarie che si terranno il 23 novembre e che dovrebbero essere aperte a tutti i vogheresi e non solo agli iscritti al Partito Democratico.
Read more • 0 Comments
Posted on 01 Aug 2014 by principaleditor
Sostituisce Moreno Baggini divenuto assessore.
Consulta del Volontariato: Laura Giusti nuova presidente
L’assemblea ordinaria della Consulta del volontariato di Voghera si è svolta nella serata di mercoledì 16 luglio presso la sala della battaglia di Palazzo Gounela.
Il primo punto dell’ordine del giorno era la nomina da parte dell’assemblea del nuovo presidente della Consulta (organo che comprende oltre 50 associazioni di volontariato).
Read more • 0 Comments
Posted on 25 Jul 2014 by principaleditor
Terminati gli esami di Stato
Al liceo Galilei i risultati migliori
Sono già terminati gli esami di stato nelle scuole secondarie di secondo grado anche a Voghera.Per alcune di esse (liceo, Maserati, Calvi e S.Chiara) sono già stati esposti i risultati finali degli stessi. Quasi tutti promossi gli esaminandi: sono risultati infatti positivi 448 allievi su 449 e l’unico bocciato è risultato essere uno studente della sezione geometri diurna della scuola Baratta, aggregata al Maserati.
Read more • 0 Comments
Posted on 13 Jul 2014 by principaleditor
I provvedimenti verranno adottati a breve
Viabilità cittadina: si cambia
Molte novità riguardanti la viabilità e la sicurezza saranno adottate nelle prossime settimane dall’amministrazione comunale vogherese.
Ad illustrarci questi cambiamenti è l’assessore alla viabilità ed alla sicurezza Giuseppe Carbone il quale inizia spiegando come verrà cambiata la zona a traffico limitato (ZTL) di via Emilia.
Read more • 0 Comments
Posted on 06 Jul 2014 by principaleditor
Consiglio comunale con molte polemiche
Seduta per lo sport parlato
Una seduta del Consiglio comunale di lunedì scorso, con inizio dopo le 17 e trenta, che presentava pochi punti all’ordine del giorno ma molte le polemiche, Palestrone
soprattutto per i punti che riguardavano l’approvazione del regolamento per la disciplina delle modalità di affidamento della gestione degli impianti sportivi comunali.
Read more • 0 Comments
Posted on 06 Jul 2014 by principaleditor
Presto sarà inaugurato in città
Il monumento ai Caduti sul lavoro
Giovedì 12 giugno 2014 il sindaco Carlo Barbieri ha incontrato, nel salone della Battaglia del comune di Voghera, il comitato promotore per la realizzazione del “Monumento ai caduti sul lavoro” giunto ormai alla fase esecutiva.
Read more • 0 Comments
Posted on 19 Jun 2014 by principaleditor
Fine settimana pienamente estivo
Prima ondata di caldo africano
Per quelli che non sono mai contenti, e per i quali le temperature di questi giorni non andavano bene, eccoli accontentati (salvo poi lamentarsi del caldo): uno slancio molto deciso di aria calda africana punterà esattamente su di noi.
Read more • 0 Comments
Posted on 08 Jun 2014 by principaleditor
Allo studio in Comune aliquote di nuove imposte
TARI, TASI e IMU valgono 25 milioni euro
In periodo elettorale non si deliberano le aliquote delle tasse. Soprattutto se si tratta di nuove imposte o vecchie con aliquote diverse. E’ il caso della TARI, Tassa sui rifiuti. In questo caso il Comune di Voghera ha deliberato che tutto sarà come due anni fa.
Read more • 0 Comments
Posted on 25 May 2014 by principaleditor
Appuntamento con le tradizioni le celebrazioni per San Bovo
La parrocchia di San Lorenzo Martire con l’ Assessorato alla cultura ha ripreso un’antica tradizione liturgica: si tratta dell’esposizione della reliquia del braccio del santo che veniva esposta annualmente la seconda domenica di Quaresima e il 22 maggio.
Read more • 0 Comments
Posted on 16 May 2014 by principaleditor
Questa sera consiglio comunale
Arriva il consuntivo 2013 e anche scadenze per la TARI 2014
Oggi pomeriggio arriva in Consiglio comunale il bilancio consuntivo del 2013 con relativi allegati documento esplicativo dei dati e dei risultati.
Un bilancio, come abbiamo già avuto modo di commentare, mette in risalto le difficoltà di far quadrare i conti.
Read more • 0 Comments
Posted on 09 May 2014 by principaleditor
In via Plana, al 66, non c’è più Giustizia
Lo storico palazzo ha chiuso i battenti
In fondo alla via Plana, al civico numero 66, appena oltre la elegante facciata della chiesa di San Giuseppe, sulla sinistra per chi scende dal centro,Tribunale i battenti dell’imponente palazzo ottocentesco, che ha ospitato fino a ieri il Tribunale civile e penale della città, sono ermeticamente chiusi
Read more • 0 Comments
Posted on 13 Apr 2014 by principaleditor
Intervista a Aurelio Torriani (FI)
‘Ecco come rivinceremo le elezioni’
È stato sindaco di Voghera dall’aprile 2000 al marzo 2010. Poi per tre anni ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della Asm Voghera Spa. Adesso è presidente dell’ Asp (azienda servizi alla persona) Pezzani e vicepresidente della Asmt servizi industriai Spa di Tortona. Aurelio Torriani, medico, tra i fondatori della prima Forza Italia a Voghera.
Read more • 0 Comments
Posted on 28 Mar 2014 by principaleditor
Imminente cambiamento del tempo
Provvidenziale stop ad una estate prematura
Le temperature più che primaverili di questi giorni ci hanno proiettato, grazie anche ai bei cieli azzurri, un paio di mesi avanti nella stagione. E’ il periodo più bello per la pianura, quando al mare, invece, spesso, contrariamente a ciò che si può pensare, si fanno i conti con nebbie basse e piogge fini.
Read more • 0 Comments
Posted on 21 Mar 2014 by principaleditor
Con sportelli d’ascolto aperti presso le varie scuole cittadine
Da oltre dieci anni gli “Amici di Chiara” combattono il disagio esistenziale dei giovani
Prevenire e curare il disagio giovanile in ogni sua forma non solo quella relativa al disturbo alimentare: questa è la missione svolta da parte dell’associazione di volontariato Amici di Chiara- filo di vita.
Quest’associazione è stata costituita il 7 novembre 2003 in ricordo della figura di Chiara Vicini, ragazza vogherese scomparsa nel dicembre 1998, all’età di 23 anni a causa dei disturbi del comportamento alimentare dopo una vita consumata in disagio e malessere esistenziale: l’organizzazione nacque come il bene più grande per il dolore della grande perdita della figlia.
Read more • 0 Comments
Posted on 21 Mar 2014 by principaleditor
Dopo la chiusura del Tribunale l’indotto è andato via via diminuendosi
Caserma dei Carabinieri, forse rivista
Il palazzo di giustizia di Voghera è chiuso. In via Plana il traffico è molto ridotto. Anche gli immobili che erano occupati dagli studi di avvocati e professionisti nella zona del tribunale sono meno richiesti e i cartelli con affittasi sono spuntati.
Read more • 0 Comments
Posted on 21 Mar 2014 by principaleditor
Il Distretto Urbano del Commercio aperto ai suggerimenti
Strategie nuove per sostenere lo sviluppo locale
Con la nomina del manager Concetta Pugliese è stato completato l’organo di governo del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Voghera, costituito da soggetti pubblici (Comune di Voghera referente e Camera di Commercio)Portici e da soggetti privati, ovvero le due sigle delle associazioni che organizzano le aziende del settore cioè l’ASCOM e la Confesercenti.......
Read more • 0 Comments
Posted on 13 Mar 2014 by principaleditor
L’ASM ha collocato 18 isole ecologiche
Continua il progetto per la raccolta differenziata
Nei giorni scorsi l’ASM ha provveduto al collocamento dei nuovi cassonetti nel centro storico, 4 contenitori diversi per la raccolta differenziata; anzi uno è proprio riservato all’indifferenziata. Cassonetti
Read more • 0 Comments
Posted on 07 Mar 2014 by principaleditor
La delegazione guidata dal segretario Affronti al Congresso UdC
Vogheresi determinanti per la rielezione di Cesa
“Si è trattato di un congresso vero - sottolinea Paolo Affronti - con tesi differenti e un dibattito vivace, durante il quale non sono mancate critiche ad alcune scelte del passato e della dirigenza nazionale.
Read more • 0 Comments
Posted on 03 Mar 2014 by principaleditor
Ancora piogge nel week end
Marzo potrebbe aprirsi con la primavera
Vi siete goduti il sole dei giorni scorsi? E che dire delle temperature? A tratti si stava bene senza giubbotto! Ora però siamo già (scrivo mercoledì 26) alle prese con una nuova perturbazione, anche se non certamente a carattere freddo.
Read more • 0 Comments
Posted on 03 Mar 2014 by principaleditor
Un autunno infinito>br/>Nubi e piogge a oltranza
Il tempo sul Nord continua ad essere marginalmente interessato dall’estremo lembo meridionale di una grande depressione che proviene dalle Isole Britanniche.
Read more • 0 Comments
Posted on 09 Feb 2014 by principaleditor
Tragedia ieri mattina in via Enrico Toti
Esplosione e incendio della casa morti due anziani coniugi
Igino Merli di 74 anni, detto Gino e la moglie Maria Tassisto di 76 anni, detta Mariuccia, hanno perso la vita ieri mattina verso le 11,15 nel loro appartamento di via Toti, dopo il verificarsi di una forte esplosione ed un conseguente repentino incendio.
Read more • 0 Comments
Posted on 02 Nov 2012 by principaleditor
Successo di Festivol in piazza Duomo
Cresce la solidarietà nei confronti degli esclusi
Buon successo di pubblico per la terza edizione del Festivol, il festival del volontariato, organizzato dalla Consulta per i problemi sociali del Comune di Voghera con il patrocinio dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Voghera e di ASM e con il contributo economico del Centro Servizi Volontariato di Pavia e Provincia che ha avuto luogo sabato 6 luglio a Voghera in Piazza del Duomo.
Read more • 0 Comments
Posted on 12 Oct 2012 by principaleditor
Alla festa provinciale dei “Maestri del Commercio” di 50&più
Presenza attiva e aquile a 4 signore vogheresi
La quattordicesima donna pavese a ricevere per la presenza attiva il premio dell’organizzazione “50&più donna 2012” è stata la vogherese Maria Percivalle. Il riconoscimento è stato conferito lunedì scorso a Pavia, nell’ambito della festa dei “maestri del commercio” dal presidente provinciale Romano Cantella.
Read more • 0 Comments
Posted on 12 Oct 2012 by principaleditor
Estate 2012
In 3 mesi solo 85 mm di pioggia, in 3 giorni 100 mm
Lucifero, Nerone, Caligola: così i meteorologi hanno chiamato le masse d'aria caldissima che hanno colpito la penisola durante questa estate, apparentemente finita, almeno al nord, dopo essere stata travolta dal fresco abbraccio di Poppea. Nomi importanti che, come intuito dalle impennate delle colonnine di mercurio a luglio e agosto, hanno fatto si che l’estate del 2012 è risultata una delle più calde registrate con ben +2,0 gradi rispetto alla media degli ultimi 10 anni anomalia che sale a +3,3 gradi se guardiamo solo la seconda metà del mese di agosto, in cui le temperature medie salgono da 24,0 a 27,3.
Read more • 0 Comments
Posted on 07 Sep 2012 by principaleditor
Le attività del Centro anziani
Ballo, pizza e tombola
Il Centro Anziani di Voghera è un posto sicuro per le persone della terza età dove trascorrere qualche ora in piacevole compagnia. Conta oltre 500 iscritti, propone numerose iniziative durante tutto l’anno compreso il periodo estivo, in quanto rimarrà aperto per tutto il mese di agosto. In particolare sono previste per il Ferragosto una giornata dedicata al ballo ed alla tombola e per il 19 una festa riservata alle danze ed alla possibilità di assaggiare la schita. Fra le varie attività, proposte sia durante l’anno che d’estate, si segnalano le giornate dedicate alla pizza (il martedì) ed alla tombola (il giovedì) a settimane alterne con la partecipazione di un buon numero di anziani.
Read more • 0 Comments
Posted on 09 Aug 2012 by principaleditor
L’estate torrida ha favorito l’aumento dei bagnanti
Piscina: tuffi, nuoto e tanti intrattenimenti
Il bilancio di metà stagione estiva del Centro Natatorio Dagradi, favorito anche dalle condizioni climatiche favorevoli, è nettamente positivo. Moltissimi, di ogni età e pienamente soddisfatti sono stati coloro che hanno frequentato presso la piscina comunale, affidata in gestione dal Comune alla società Gestisport, e che hanno usufruito dei numerosi servizi presenti in questo centro sportivo. La piscina scoperta, con orari di apertura dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 9.30 alle 19, infatti, offre oltre alla possibilità di effettuare nuotate nelle vasche dell’impianto, dotato di due vasche per il nuoto ed una per l’idromassaggio, anche quella di dedicarsi ad altri sport quali basket, calcetto e pallavolo nei campi interni.
Read more • 0 Comments
Posted on 27 Jul 2012 by principaleditor
Tra cronaca e storia la vicenda del tribunale di Voghera
Novant’anni fa la prima soppressione ora si preannuncia una seconda
“Il tribunale di Voghera sarà soppresso?”. Così nel gennaio 1923, novant’anni fa quindi, il “Giornale di Voghera” informava di un progetto ministeriale che prevedeva la soppressione dei tribunali circondariali, come quello della nostra città che aveva sede in via Emilia 2, con il concentramento dell’attività della giustizia in un unico organismo provinciale, quello di Pavia. Dove – scrive seccamente il nostro settimanale – “ si creerebbero dei mastodontici uffici burocratici giudiziari che importerebbero una spesa dieci volte maggiore dell’attuale”. Un provvedimento inaccettabile e per di più sbagliato quello del ministero della Giustizia.
“Il nostro tribunale - scrive “Il Giornale di Voghera” - ha diritto di vivere perché lavora ( e lavora,ad esempio, assai più tribunale di Pavia) e bisognerebbe verificare se non convenga o meno sopprimere preture che abbiano lavoro molto relativo”. Naturalmente la notizia della fine del tribunale di Voghera, insieme ad altri in tutta Italia, suscitava proteste e agitazioni con assemblee, ordini del giorno di magistrati, avvocati, amministratori locali, tutti concordi nel richiamare “energicamente l’attenzione sugli inconvenienti catastrofici che sarebbero la conseguenza immediata della soppressione”
Read more • 0 Comments
Posted on 19 Jul 2012 by principaleditor
Il caldo in vacanza
Minime fino a 10 gradi lunedì
Ancora poco e il caldo si prenderà una pausa, andando a rompere le scatole altrove. Non possiamo parlare di una ondata straordinaria di calore, ma il susseguirsi di valori elevati non consente in questo periodo alle case di smaltire il calore del giorno nella breve notte, nemmeno in campagna, dove si registrano comunque temperature più che gradevoli nella notte, specie se confrontate con altre aree anche vicine, dimostrando ancora una volta l'alto indice di continentalità dell'area, che significa più caldo nel dì, più freddo nella notte, solitamente 3-4 gradi in meno che in zone quali bresciano.
Read more • 0 Comments
Posted on 13 Jul 2012 by principaleditor
Conclusi anche gli esami di Stato
Tutti positivi gli ammessi - boom di 100 e molte lodi
Terminati anche gli esami di stato per le classi finali di ogni ciclo di studi delle scuole secondarie di secondo grado con 500 positivi negli istituti statali e 62 le paritarie.
Fino a qualche anno fa si chiamavano esami di maturità o di diploma. Ora semplicemente di stato con valore legale del titolo di studio come recita la Costituzione.
Tutti positivi (una volta si diceva promossi) gli ammessi all’esame di stato, quasi tutti i frequentanti delle classi terminali dei quattro istituti statali con dirigenza (Liceo Galilei con quattro sezioni; Maserati con tre sezioni ma che accorpa anche il Baratta con tre sezioni; Calvi con tre sezioni e che accorpa anche il Maragliano con tre sezioni).
Ma anche gli ammessi nelle due scuole paritarie (ovvero private) sono tutti approvati. In aggiunta ai frequentanti si sono presentati anche alcuni privatisti, tutti approvati.
Read more • 0 Comments
Posted on 13 Jul 2012 by principaleditor
Alla Valvitalia di Rivanazzano
Fornitura all’Iran sbloccata dalla dogana
C’erano il via libera del ministero dello Sviluppo economico e quello del Comitato di sicurezza finanziaria, ma la fornitura per un valore di 40 milioni di euro – prodotti destinati al settore del gas - della Valvitalia, l’azienda di Rivanazzano divenuta in poco più di dieci anni, leader nel settore dell’impiantistica energetica era stata bloccata dall’agenzia delle dogane. Ora è arrivato il via libera. Soddisfatto il presidente di Valvitalia, Salvatore Ruggeri. Lo stabilimento di Rivanazzano, il più importante del gruppo non ci sono più dubbi per i 320 dipendenti che erano stati messi in ferie per una settimana ed è rientrata l’ipotesi di un ricorso alla cassa integrazione ordinaria per tre mesi se l’embargo si fosse prolungato nel tempo e sono stati anche sbloccati i 17 milioni di euro al Monte Paschi di Siena.
Read more • 0 Comments
Posted on 06 Jul 2012 by principaleditor
Conclusi anche gli esami di licenza delle ex medie
Ben 8 con 10 e lode alla Plana e 8 con 10 Un solo non licenziato alla Pascoli e un 10 e lode
Sono in fase conclusiva i colloqui per gli esami di Stato; sono invece conclusi gli esami di licenza per le terze ex medie.
Per le statali alla Pascoli si registra un solo rimandato tra gli ammessi mentre due non erano già stati ammessi.
Read more • 0 Comments
Posted on 06 Jul 2012 by principaleditor
Dal gran caldo alla neve
Straordinari cambiamenti tra sabato e domenica
Giovedì e venerdì l'anticiclone africano si protenderà in direzione delle regioni di Nord-Ovest, abbracciandoci stretti, tanto che se fosse duraturo ci porterebbe immediatamente ad una emergenza dei peggiori mesi di luglio. Ora, se da un lato questo è scongiurato dall'intervento di aria gelida che andrà a sostituirsi immediatamente ad esso, dall'altra si potranno verificare fenomeni violenti tra sabato e domenica, con un calo termico nel giro di poche ore di oltre 20°C, addirittura di più tra venerdì pomeriggio e martedì mattina, con le minime sotto i 5°C rispetto a massime oltre i 30° di venerdì.
Read more • 0 Comments
Posted on 11 May 2012 by principaleditor
Breve assaggio di estate
Tra venerdì e sabato punte di 26 gradi
Abbiamo parlato poco tempo fa della normalizzazione della situazione su scala europea, con la ripresa delle correnti atlantiche. Questo è stato vero ed ha portato a un buon quantitativo di pioggia, anche se spesso mal distribuito da temporali e da precipitazioni comunque non estese ed uniformi.
Read more • 0 Comments
Posted on 30 Apr 2012 by principaleditor
Molte piogge nei prossimi giorni
Si salva (o quasi) il week end
Ci troviamo in una fase di tempo più classica, rispetto a quanto scrivevo precedentemente. Ora è sparito l'Est e il tempo torna ad essere governato dalle classiche correnti atlantiche. In particolare ci troviamo abbracciati da una enorme depressione che si trova tra Inghilterra e Francia ed invia impulsi perturbati su di noi, tra l'altro poi la situazione è più complicata per la formazione di minimi secondari sul Ligure.
Read more • 0 Comments
Posted on 20 Apr 2012 by principaleditor
Venerdì 27 sarà presentato in biblioteca il libro a più voci
Italo Pietra il giornalista montanaro dell’Oltrepò
E’ in libreria in questi giorni ‘Italo Pietra 1911-2011’, Guardamagna Editori, pagine 118, euro 10. Vittorio Emiliani, amico e a lungo collaboratore di Italo Pietra, ne è il curatore. Ad Emiliani chiediamo le ragioni che lo hanno spinto a stimolare e coordinare gli interventi per questo libro.
Questo è il secondo libro che a più mani è stato scritto su Italo Pietra. Il primo porta un titolo impegnativo e attuale: ‘Un riformista scomodo ’. Il secondo è dedicato a lui senza aggettivazioni. C’è qualche ragione per questo?
Read more • 0 Comments
Posted on 20 Apr 2012 by principaleditor
Brutto tempo a oltranza
Piogge per il week end e non solo
Piogge e temporali hanno martellato mercoledì il Nord-Ovest non risparmiando il vogherese. Il maltempo, però, non è finito, nonostante le schiarite previste giovedì, dato che una depressione colma di aria fredda è sopra di noi, collegata alla più grande depressione permanente chiamata vortice polare, da cui direttamente o indirettamente dipende gran parte del maltempo alle nostre latitudini.
Read more • 0 Comments
Posted on 13 Apr 2012 by principaleditor
I risultati del questionario
“Distretto del commercio” 30 mila euro per i negozi
Ancora disponibili circa 30 mila euro, anche a seguito di alcune rinunce, dei 50 mila euro assegnati dal bando della Regione per i commercianti del Distretto di Voghera che intendono apportare abbellimenti all’esterno dei loro negozi. Per questo motivo saranno riaperti i termini per la presentazione delle richieste e dei progetti relativi.
Anche il bando precedente che prevedeva contributi per 200 mila euro ha visto una partecipazione che ne ha utilizzato solo 150 mila (ricordiamo che il contributo copre solo il 50 per cento della spesa)
Read more • 0 Comments
Posted on 06 Apr 2012 by principaleditor
Sei progetti della “Pezzani” illustrati ieri
Perché gli anziani siano protagonisti nella città
“Anziani di Voghera protagonisti della loro città” è il titolo di un progetto presentato nella mattinata di ieri nella sala della Battaglia di Palazzo Gounela durante una conferenza a cui hanno preso parte il sindaco Barbieri, gli assessori Salerno e Di Valentino, i vertici dell’ASP Pezzani e le dottoresse Arata e Faccini, responsabili del servizio. L’iniziativa finanziata dal comune, sarà organizzata presso l’ASP Pezzani.
Read more • 0 Comments
Posted on 30 Mar 2012 by principaleditor
A palazzo Gounela con mozioni e interpellanze
Gli alunni del “S. Caterina” consiglieri per un giorno
È stato davvero un Consiglio comunale molto speciale quello che si è riunito venerdì 23 marzo a Palazzo Gounela. Alla presenza del sindaco e di quasi tutti gli assessori si sono presentati gli alunni della classe V della scuola primaria “S. Caterina”, gestita dalle Suore Agostiniane. Schierati nei seggi riservati ai Consiglieri della maggioranza sono stati loro a rappresentare la vera “maggioranza”, con i loro 10 anni e tanta voglia di fare le cose sul serio.
Il sindaco Carlo Barbieri, ha salutato i bambini e le insegnanti, Barbara Piaggi e Sr. Marta Gadaleta, spiegando, inoltre, come si svolgono le sedute del Consiglio comunale. Dopo il saluto degli assessori, il presidente Nicola Affronti ha dato l’avvio alla seduta, invitando i bambini a presentare le loro interpellanze e le mozioni.
Read more • 0 Comments
Posted on 30 Mar 2012 by principaleditor
Governo del territorio
Questo piano territoriale sbagliato nelle premesse
Nei giorni scorsi il Corriere della sera occupandosi del Piano di governo del territorio (PGT) di Milano ha scritto di una città che “sta cambiando profondamente sotto i nostri occhi e manifesta segnali di crisi proprio sul terreno dell’abitabilità, della vivibilità intesa in senso complessivo” Lo stesso giudizio, tenendo conto delle diversità quantitative e qualitative, ma anche di aspetti riguardanti tutti i Comuni grandi, medi e piccoli in questa società post agricola, post industriale, post tutto, possiamo esprimere su Voghera dopo la pubblicazione della bozza di documento del PGT che dovrebbe disciplinare in modo organico e razionale il nostro territorio (con indicazioni che vanno anche oltre i nostri confini comunali).
Read more • 0 Comments
Posted on 30 Mar 2012 by principaleditor
Qualche disturbo passeggero
Verso un lungo periodo caldo e stabile
Ho atteso la sera tardi di mercoledì per scrivere questo pezzo, sperando in un chiarimento delle carte meteo. Inutilmente. Fino a poche ore fa era quasi certo un peggioramento deciso sabato pomeriggio, ora tutto sembra traslare a Sud, con il Nord-Ovest praticamente libero da nubi. L'unica cosa di cui si può parlare è l'andamento delle temperature, miti anche a lungo termine, direi anche troppo, considerando che siamo ancora in marzo, con in particolare le massime sopra i 20 gradi.
Read more • 0 Comments
Posted on 23 Mar 2012 by principaleditor
Guasto del tempo dal week-end
L'anticiclone si distrae, la pioggia ne approfitta
Il tempo scorre lentamente – quello atmosferico – da Ovest verso Est.. E' già qualcosa, si dirà, nell'obiettivo di ritrovare una normalità meteorologica che è tanto più importante ora che il Nord-Ovest si ritrova in deficit pluviometrico. Un possente anticiclone impedisce ogni voce atlantica. Ma ecco che sabato dovrebbe cominciare un cambiamento che però sembrerebbe più casuale che indice di un inversione vera e propria di tendenza, con un ulteriore rallentamento del flusso Ovest-Est che, anzi tornerebbe a bloccarsi.
Read more • 0 Comments
Posted on 19 Mar 2012 by principaleditor
Che tempo farà
Bel tempo senza sbalzi termici
Da questa settimana, per due volte al mese, inizia la nuova piccola rubrica fulmini e saette. In realtà è la terza settimana che cerco di proporre determinati argomenti, vediamo se è la volta buona che non scrivo per me stesso.
D'altra parte sul tempo non c'è molto da dire, se non fare un piccolo bilancio e una previsione su una prospettiva dei prossimi giorni che non sembra entrare negli annali della meteo.
Read more • 0 Comments
Posted on 08 Mar 2012 by principaleditor
Comune e Provincia per il piano scuole
Due proposte diverse di raggruppamento ma la decisione è stata rimandata al 2013
Se ne parla da anni di piano di dimensionamento scolastico per la Provincia di Pavia, ma dal prossimo anno in base alle modifiche delle manovre finanziarie ogni dirigenza scolastica deve coprire scuole che hanno almeno 1.000 alunni, invece dei precedenti 500.
La Giunta di Voghera aveva proposto due presidenze per le scuole dell’obbligo (dalle scuole per l’infanzia alle secondare di primo grado ,ovvero ex medie). Poi l’Amministrazione provinciale aveva formulato un’atra proposta che non è piaciuta a Voghera e in un comunicato di dice:
Read more • 0 Comments
Posted on 05 Feb 2012 by principaleditor
Domani per San Sebastiano - Consuntivo 2011
Polizia locale in festa
Domani, venerdì 20 gennaio, si festeggia San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Anche quest’anno il Comando di via f.lli Rosselli ha fissato la manifestazione in onore del Santo protettore per le 10 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie dove il Vescovo della Diocesi di Tortona, S.E. mons. Martino Canessa, celebrerà la Santa Messa insieme ai frati francescani.
Appena prima sul piccolo piazzale antistante l’aula ecclesiale oltre allo stuolo di veicoli istituzionali si ritroveranno “vigili urbani” di ieri e di oggi oltre alle autorità civili e militari.
Read more • 0 Comments
Posted on 05 Feb 2012 by principaleditor
Asm Voghera Spa punta sulle fonti alternative
Tetto fotovoltaico a Ponte Nizza.
Il consiglio d’amministrazione di Asm ha approvato un progetto, presentato dal direttore generale Luca Pierani, per trasformare il tetto del Deposito della frutta della Comunità Montana a Ponte Nizza in un investimento a lungo termine.
Read more • 0 Comments
Posted on 06 Nov 2011 by maineditor
Intenso maltempo nel week-end
Allerta per frane
Andiamo subito al nocciolo del problema: una circolazione depressionaria si scaverà staccandosi dal vortice polare, restando in prossimità dell'Italia per alcuni giorni.
Read more • 0 Comments
Posted on 06 Nov 2011 by maineditor
Dopo l’acqua attenzione alle prime nebbie
Buon week end mite e soleggiato
Di pioggia ne è caduta davvero tanta in questi giorni in Liguria. E' noto che il tratto tra Genova e Savona, ma anche della riviera fino alla Toscana possa essere caratterizzato da fenomeni intensi, specie in autunno.
Read more • 0 Comments
Posted on 29 Oct 2011 by maineditor
Sulla questione del Direttore ASM
Assemblea dei soci il 7 novembre
Il Consiglio di amministrazione dell’ASM Spa ha convocato per lunedì 7 novembre l’assemblea dei soci per decidere sulla nomina del nuovo direttore generale, competenza che spetta per statuto appunto all’assemblea dei soci .
Read more • 0 Comments
Posted on 29 Oct 2011 by maineditor
Ancora in primo piano le problematiche dell’ASM
Il presidente Musti: non facciamo confusioni
Le problematiche interne all’ASM sono ancora all’attenzione dei partiti, in particolare della minoranza ma anche all’interno della maggioranza a partire dalla vicenda del concorso annullato dal Giudice del Lavoro per la scelta del Direttore Generale...........
Read more • 0 Comments
Posted on 25 Oct 2011 by maineditor
Movimenti nel territorio
Senza industrie niente sviluppo
Un’industria multinazionale presente da 40 anni a Campoferro, in buona salute produttiva, che opera con successo, grazie anche all’alta tecnologia sviluppata, in un mercato sempre più globale e dove la concorrenza è agguerrita, che può contare su una manodopera consistente in crescita con un’ alta percentuale di tecnici, di operai qualificati e specializzati.
Read more • 0 Comments
Posted on 15 Oct 2011 by maineditor
Dopo il “Festivol” di sabato
Senza gratuità non c’è volontariato
La molteplice realtà del volontariato si è presentata sabato scorso in piazza Duomo in occasione della seconda edizione di “Festivol” che già nel nome intendeva richiamare l’opinione pubblica, nei momenti ludici che si sono susseguiti da parte delle diverse sigle.
Read more • 0 Comments
Posted on 08 Oct 2011 by maineditor
Seduta tranquilla o quasi del consiglio comunale
Gli effetti speciali del Sindaco
Si era capito fin dall’inizio che quella doveva essere un serata difficile per lui e per la sua amministrazione si sarebbe trasformata in una tranquilla seduta di Consiglio comunale , con qualche intoppo ma senza troppe preoccupazioni.
Read more • 0 Comments
Posted on 08 Oct 2011 by maineditor
Domenica finisce l'estate
Attenzione ai fenomeni violenti
Quest'anno non possiamo dire che meteorologicamente siamo in autunno. Al 14 settembre la temperatura registrata di Castelnuovo Scrivia è stata 33.1, ditemi voi.
Read more • 0 Comments
Posted on 19 Sep 2011 by maineditor
Di fronte alla crisi economica e istituzionale
Reagire ai tagli si può.
Le ristrettezze economiche che caratterizzano l’attualità sono molto pronunciate e impensieriscono tutti quanti indistintamente. Dal singolo individuo alla comunità, dal lavoratore all’imprenditore, dall’amministrato all’amministratore, tutti sono costretti a farsi i conti in tasca con insolita precisione.
Read more • 0 Comments
Posted on 19 Sep 2011 by maineditor
In ottobre al via il 15° censimento
Foto di gruppo
Tutti in posa, fermi ognuno nella propria abitazione: il nove ottobre si fa il censimento, nessuno si muova, almeno cosi si faceva una volta, l’ISTAT scatterà la foto a cadenza decennale, alla popolazione italiana.
Read more • 0 Comments
Posted on 19 Sep 2011 by maineditor
L’inizio dell’anno scolastico con conferme e novità nelle dirigenze e nei corsi degli istituti
Rubiconto è reggente al 1° circolo, la Bassi al 2°
Il 12 settembre incominceranno le lezioni ma da oggi comincia l’anno scolastico 2011/2012,Aula scuola media Pascoli con ancora qualche nomina per docenti e anche personale ATA, ma le dirigenze degli istituti scolastici di Voghera sono state completate. Il dott. Francesco Rubiconto ritorna alla dirigenza della scuole superiore di primo grado (ovvero ex media) “Giovanni Plana”, come da sentenza del giudice del lavoro, ma ritorna anche come dirigente reggente del primo Circolo didattico del quale lo scorso anno era titolare.
Read more • 0 Comments
Posted on 02 Sep 2011 by maineditor
Accolti i ricorsi del dirigente trasferito
Il prof. Rubiconto torna alla Plana
Il giudice del lavoro del tribunale di Voghera ha accolto martedì il ricorso del prof. Francesco Rubiconto: i provvedimenti amministrativi del provveditore scolastico regionale dello scorso anno erano illegittimi; con il primo lo avevano trasferito dalla dirigenza della media Plana di Voghera alla direzione di un istituto professionale a Pavia, e poi, riconosciuta la validità della sua condizione di consigliere comunale di Voghera, lo avevano assegnato, sempre in qualità di dirigente, al primo circolo didattico di Voghera.
Read more • 0 Comments
Posted on 20 Aug 2011 by maineditor
Content Management Powered by CuteNews

CEO EDIZIONI 

CEO online library

Editoria online

LiverpoolNuovo catalogo suddiviso per autori, generi e ordine alfabetico

Nuovo catalogo CEO

L'impegno editoriale della CEO ha dato origine a prodotti editoriali di altissima qualità, edizioni di ricerca storica, artistica e sociale, strumenti di conoscenza e divulgazione completi, aggiornati, pratici.
Visita ora il nostro nuovo catalogo online


Home